lunedì 18 gennaio 2016

PERCORSI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

PERCORSI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
22 gennaio | 14 febbraio | 20 febbraio | 11/12 MARZO -  LECCE 

La violenza sulle donne vista dal lato maschile. Rifiutando la rappresentazione delle donne come vittime deboli e mostrando l'altra faccia del problema: i comportamenti sbagliati degli uomini.
Tolleranza zero verso ogni forma di violenza contro donne e ragazze.
La Casa delle Donne di Lecce organizza un ciclo di iniziative ed incontri, per individuare strumenti e pratiche, utili per sconfiggere la violenza contro le donne. Quattro gli appuntamenti che, a partire dal mese di gennaio sino a marzo, affronteranno il problema della violenza degli uomini contro le donne, a partire dal coinvolgimento e la partecipazione degli stessi uomini. 
Le iniziative sono aperte alle associazioni, alle Istituzioni, ai centri anti violenza e a tutte quelle donne e quegli uomini che intendono capire come affrontare il problema. Quali sono le cause profonde, come poter intervenire nel caso in cui si sia testimoni di abusi e come andare oltre il ruolo di vittime a cui molto spesso le donne vengono relegate.
Il ciclo di incontri affronta un tema purtroppo sempre attuale (oggi più che mai v
isto i fatti di Colonia), nata a  Novembre, in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne”, un’occasione in più per intensificare la rete di soggetti che agiscono sul territorio, individuare nuove pratiche per affrontare problema e diffondere la cultura della non violenza.
Del resto i dati ISTAT 2015 registrano un importante segnale di miglioramento rispetto ai cinque anni precedenti. Sembrerebbe infatti che le violenze fisiche e sessuali siano diminuite  (ma non scomparse!) passando da un 13,3% ad un 11,3%. <<Ciò è frutto>>  secondo l’Istat <<di una maggiore informazione, del lavoro sul campo, ma soprattutto di una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza.>>

Di seguito il programma dettagliato

VENERDÌ 22 gennaio, ore 18.30
Officine Culturali ERGOT
Scrivere oltre il silenzio. Pratiche autobiografiche e violenza di genere 

Intervergono Virginia Meo, project manager "Writing beyond silence" | Giulia Sannolla, Assessorato al Welfare, Regione Puglia| Modera Paola Martino, Casa delle Donne di Lecce

DOMENICA 14 febbraio
FLASH MOB ONE BILLION RISING

LE DONNE DI LECCE DANZANO INSIEME CONTRO LA VIOLENZA
luogo e orario da definire

SABATO 20 febbraio
ore 10 Scuola OLIVETTI
ore 20 Manifatture KNOS
Tra moglie e marito. Quando una relazione diventa pericolosa?

Spettacolo di Teatro Forum a cura di Parteciparte (Roma) introduce Ilaria Florio Casa delle Donne di Lecce

VENERDì 11 MARZO, Lecce, luogo e orario da definire
SABATO 12 MARZO, ore 10 Scuola OLIVETTI, Lecce
Violenza nelle relazioni e violenza economica: riconoscere nessi, dar vita alle alternative

Marco Deriu, docente Università di Parma
modera Marta Vignola, Casa delle Donne di Lecce








Nessun commento:

Posta un commento