lunedì 14 novembre 2016

MARINA SENESI - DOPPIO TAGLIO - COME I MEDIA RACCONTANO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Verso NON UNA DI MENO, la manifestazione nazionale del 26 novembre contro la violenza maschile sulle donne, la CASA DELLE DONNE DI LECCE presenta:

DOPPIO TAGLIO
Marina Senesi

COME I MEDIA RACCONTANO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Doppio Taglio è uno spettacolo che affronta la tematica della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice ma il disvelo di alcuni meccanismi che agiscono sotto traccia, attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.

Marina Senesi è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impengo e il gioco dell’ironia. Cristina Gamberi è ricercatrice e saggista; con il Progetto Alice è ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere.

Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica della Gamberi, decostruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.

Con il contributo delle immagini che scorrono e con le voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, inconfondibili conduttori del programma mattutino cult: Caterpillar AM (Radio2RAI)

Musiche originali di Tanita Tikaram

INGRESSO LIBERO

Nessun commento:

Posta un commento