lunedì 12 gennaio 2015

LA SCRITTURA DELLE DONNE

"Fra le nostre ali. (khush hal nameh)" di Baghaï Ariane

Martedi' 13 Gennaio 2015, ore 19.00
Officine Culturali ERGOT (p.tta Falconieri, Lecce)

Dopo il primo incontro di Dicembre, la Casa Delle Donne Lecce e le Officine Culturali Ergot organizzano il secondo appuntamento del ciclo "la scrittura delle Donne". MARTEDI' 13 GENNAIO 2015, alle ore 19.00, è la volta di BAGHAÏ ARIANE, autrice de "FRA LE NOSTRE ALI. (KHUSH HAL NAMEH)". Dialogherà con l’autrice Carla Visciola.

"FRA LE NOSTRE ALI. (KHUSH HAL NAMEH) è un libro che nasce da un lungo periodo di ricerca in Afghanistan, un paese travolto dalla guerra civile e coinvolto nelle vicende internazionali delle quali abbiamo notizia. Il dramma è un'affascinante occasione per entrare nel mondo dei Pashtun e delle loro migrazioni, facendo ricorso al linguaggio della mistica islamica. Un linguaggio che l’Autrice ben conosce.

Ariane Baghaï ha studiato letteratura Araba e Persiana a Ginevra, Egittologia a Boston ed Antropologia Culturale e Sociale ad Addis Ababa e Trieste, dove ha anche tenuto la Cattedra di Lingua Araba. Ha condotto lunghi periodi di ricerca in Europa (Svizzera, Francia, Germania, Italia), America (Stati Uniti), Africa (Sudan, Tunisia, Etiopia) e Asia Centrale (Iran, Afghanistan).



Nessun commento:

Posta un commento